venerdì 7 novembre 2008

Vediamo com'è fatto un Hard Disk all'interno...

Ecco com'è fatto un Hard Disk visto dall'interno. I piatti sono di materiale plastico rivestiti di pellicola magnetica (da poco abbiamo scoperto che sotto la pellicola sono trasparenti). Sulla pellicola magnetica vengono scritti e letti i dati attraverso le testine. Il preamplificatore, amplifica il segnale che le testine trasmettono all'elettronica posta dietro lo chassis, che attraverso il connettore lo invia alla scheda madre e poi al processore. Se volete avere un'idea di come i dati vengano trasmessi dai piatti alle testine e viceversa clicca qui.


Nel video seguente, vediamo come funziona un Hard Disk da aperto:



Ovviamente vi sconsiglio caldamente di aprire il vostro Hard Disk per vederlo funzionare. La polvere che inevitabilmente entrerebbe in contatto con i piatti in pochi minuti porterebbe alla rottura delle testine. Basti pensare che la distanza tra le testine ed i piatti è inferiore alla grandezza di un molecola del fumo di una sigaretta.

Questo è più o meno quello che accadrebbe:



1 commento:

Borys_Hacker ha detto...

in qualunque caso si può fare dei esperimenti su hard disk. se si vuole smontarli basta recuperarli in discarica. se ne trovano da 10gb