martedì 16 dicembre 2008

Sistemi RAID? Vi spieghiamo come funzionano...


Il sistema RAID-0, che molti non considerano in realtà un sistema RAID, poichè non prevede ridondanza dei dati, necessita di minimo 2 dischi ed utilizza un’operazione detta di striping per velocizzare la equa distribuzione dei dati sui vari dischi visti dal sistema operativo come un unica unità. Solitamente questo lo si raggiunge attraverso dei controllers hardware.


I sistemi RAID-1 sfruttano la tecnologia mirroring per il salvataggio dei dati senza interruzioni. "Mirror" significa semplicemente che il disco 2 replica il disco 1; oppure che i dischi 3 e 4 replicano i dischi 1 e 2.


Il sistema RAID-2 è sostanzialmente un RAID 1 maggiormente affidabile.
Leggi tutto sui sistemi RAID 2

Un sistema RAID-3 dedica un disco alla parità del volume ed utilizza una frammentazione al livello di byte su tutti i drive.


Il sistema RAID-4 è identico al RAID-3, infatti sfrutta anch’esso un disco dedicato alla parità, con l’unica differenza data dalla frammentazione dei dati a livello di blocchi invece che di byte.


Il sistema RAID-5, molto diffuso e considerato uno dei più sicuri ed affidabili, si basa sulla frammentazione dei dati a livello di blocco e la distribuzione dei dati di parità su tutti drive di cui è composto il sistema.


Il sistema RAID-6, non contemplato nelle versioni RAID concepite all’origine di questa tecnologia, prevede una frammentazione a livello di blocchi identica al RAID-5 con l’unica differenza che i dati di parità vengono distruibuiti due volte tra tutti i dischi.


Il sistema RAID-7, non contemplato nelle versioni RAID concepite all’origine di questa tecnologia, aggiunge un sistema di caching ai sistemi RAID-3 o RAID-4 per aumentarne le prestazioni.


Il sistema RAID-10(1+0), è il risultato di un annidiamento di più sistemi RAID determinato dal controller Hardware. In questo caso un sistema RAID-0 che controlla più sistemi RAID-1.


Il sistema RAID-15(1+5), è il risultato di un annidiamento di più sistemi RAID determinato dal controller Hardware. In questo caso un sistema RAID-5 che controlla più sistemi RAID-1.

Leggi tutto sul recupero dati raid

Nessun commento: